Alida Chelli è stata un’importante attrice, nonché moglie di Walter Chiari. Andiamo a scoprire qualche curiosità in più su di lei.
Alida Chelli (il vero nome era Alida Rustichelli) non è stata solo il grande amore di Walter Chiari, ma anche una rinomata artista: cantante, ballerina, attrice di teatro, cinema e tv. Conosciamola meglio, approfondendo quella che è stata la sua carriera passando per le curiosità.
Alida Chelli: biografia e carriera
Alida era nata a Carpi il 23 ottobre del 1943, sotto il segno dello Scorpione, da una famiglia dove il talento artistico era di casa. Era infatti la figlia di Carlo Rustichelli, compositore di successo, autore di colonne sonore per il cinema. Alida da giovane ha assecondato la passione musicale, prendendo parte ad alcuni varietà per la Tv e spettacoli teatrali. Come interprete e cantante ha fatto parte del cast di diversi film musicali e commedie.
Il grande successo è arrivato per lei cantando “Sinnò me moro”, nel film di Pietro Germi, “Un maledetto imbroglio” del 1959, si tratta di un brano scritto dal padre Carlo Rustichelli. L’attrice ha anche recitato nella pellicola comica “Colpo grosso ma non troppo” del 1964, diretta dal regista Gérard Oury.
Tra i suoi lavori più importanti si deve segnalare “Quando dico che ti amo” del 1978 ma anche “Rugantino” insieme ad Enrico Montesano. Nel 1978 ha posato nuda per Playboy toccando il livello più alto della sua popolarità. Alida Chelli nel 1979 ha recitato in “Cyrano” con Domenico Modugno mentre nel 1990 ha condiviso la scena con Johnny Dorelli in “Aggiungi un posto a tavola”.
Alida Chelli si è spenta all’età di 69 anni, il 14 dicembre del 2012, all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo una lunga malattia: aveva un tumore.
La vita privata dell’ex moglie di Walter Chiari
Alida Chelli ha avuto una grande storia d’amore con Walter Chiari che conobbe nel 1966. I due sono convolati a nozze nel 1969, per poi separarsi nel 1981. Dall’unione con l’attore e presentatore Walter Chiari è nato l’8 agosto del 1970 il figlio Simone Annicchiarico, conduttore televisivo noto anche come Simone Chiari.
Dopo la separazione da Walter Chiari, l’attrice ha avuto una relazione con il conte Riccardo Rocky Agusta ed in seguito con Pippo Baudo, con il quale ha avuto una storia di sette anni. Lo storico presentatore televisivo nelle interviste rilasciate dopo la morte di Alida l’ha ricordata amorevolmente: “È stata una tappa importante della mia vita. Simone, era un bambino, aveva sette anni quando è cominciato il nostro amore, io l’ho un po’ cresciuto, si era molto legato anche a mia figlia Tiziana, per lui anche oggi provo sentimenti paterni”.
Curiosità su Alida Chelli
– Nelle sue rare interviste, Simone Annicchiarico parlando dei suo genitori, ha ammesso che il padre Walter Chiari e la madre Alida Chelli, hanno rappresentato nella sua vita un importante punto di riferimento, nonostante la separazione avvenuta dopo pochi anni di matrimonio.